ago 04, 2020 Lucio Pinelli Fotogallery, Home Page, Intellivision Amico, Retrogames, Videogiochi 0
Tempo di lettura: 3’ 00’’
In un articolo precedente avevo raccontato come, al lancio di Intellivision Amico, avremmo potuto usufruire di giochi retrò della stessa azienda Intellivision insieme alla possibilità di giocare ad una versione moderna dello stesso gioco.
Oggi ci soffermeremo su un capolavoro del tempo e parleremo del videogioco Night Stalker.
Night Stalker è un videogioco pubblicato nel 1982 da Mattel Electronics e M-Network per la console Intellivision e per Atari2600 (per questa ultima console il gioco venne chiamato Dark Cavern).
Il giocatore controlla un uomo intrappolato in un labirinto senza uscite, pieno di siepi e molte minacce. Durante il videogioco si susseguono pericoli di vario genere. Alcuni sono di tipo naturale, come ragni e pipistrelli, ed altri sono di tipo tecnologico con la presenza di vari robot che diventeranno sempre più forti ed astuti. Il giocatore inizia completamente indifeso in un bunker al centro della mappa del gioco. Per potersi difendere, dalle insidie del nemico, deve correre per armarsi e raccogliere una pistola che lampeggia in una delle cinque posizioni casuali stabilite all’interno del videogioco. Ogni arma ha sei proiettili. Una volta esaurite le munizioni, la pistola apparirà di nuovo e il giocatore dovrà muoversi indifeso nel labirinto per recuperare la nuova arma. I nemici nel videogioco, poco a poco aumentano le loro capacità e, se siamo bravi, e riusciremo a rimanere vivi, potremo vedere cinque tipi diversi di robot. Il terreno di gioco è pieno di angoli e punti di imboscata che i giocatori devono usare a pieno effetto per potersi continuamente salvare. C’è una ragnatela, nell’angolo in alto a destra, dove si genera puntualmente un enorme ragno, ma… non preoccupatevi perché al centro dello schermo troverete un bunker dove il giocatore si può rifugiare per evitare danni mentre è dentro. Nonostante ciò, gli avversari robot, poco a poco, impareranno con la propria potenza di fuoco a distruggere questo rifugio sicuro e, se siamo abili, ci potremo salvare di nuovo. Il gioco originale presenta solo un livello invariato e nessuna musica, però il battito di sottofondo pulsante che viene riprodotto ad un intervallo constante e prestabilito crea ansia al giocatore che si rende conto che forse non riuscirà mai ad uscire da quel labirinto. Nella nuova versione (che uscirá con il lancio della console Intellivision Amico), ho potuto osservare che mantiene lo stesso battito di sottofondo creando la stessa ansia (non riuscirò mai a salvarmi!!) della versione originale. Anche gli spari della pistola conservano gli stessi suoni ritornando a evocare le partite di ore e ore giocate nella mia infanzia. Il videogioco è notevolmente migliorato riuscendo a conservare i punti forti di uno dei giochi più venduti a quell’epoca. Il tutto condito da nuovi nemici, ma anche da nuovi amici che ti possono aiutare. Nella versione originale non era possibile giocare in due contemporaneamente. Nella demo presentata da Intellivision Amico vediamo com’è possibile la collaborazione fra più utenti. In attesa di poterlo provare, rimanete collegati con noi e godetevi le due versioni in video che usciranno con il lancio di Intellivision Amico. Alla prossima!!
Lucio Pinelli
ott 09, 2024 0
ott 09, 2024 0
ott 08, 2024 0
ott 07, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
nov 12, 2023 0
ott 06, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago