feb 06, 2020 Lucio Pinelli Fotogallery, Home Page, Intellivision Amico, Retrogames, Videogiochi 0
Tempo di lettura: 7’ 45’’
Come dissi in un articolo precedente (http://www.partenopress.com/hi-tech/retro-retrogaming-260725891.html ), ci saremmo occupati dei Retro & Retrogaming. Quando pensai all’opportunità di scrivere per ricordare l’infanzia, ed i tempi che furono attraverso i videogiochi, pensai subito alla marca Intellivision. Si, proprio lei, la mitica Intellivision. Agli inizi degli anni ’80, un 24 di dicembre, arrivava, a casa mia, una console che avrebbe cambiato le abitudini della famiglia. Quando, io ed i miei fratelli, vedemmo lo scatalone che conteneva quella console, non sapevamo cosa sarebbe successo di lì a poco, e lo stupore fu generale. Le uniche esperienze videoludiche, che avevamo avuto, erano legate solo a ciò che chiamavamo all’epoca lo “Schiaccia pensieri” (Game & Watch), e non pensavamo che la stessa console lanciata sul mercato da Mattel, nel 1979, avrebbe affascinato tutti. La “Intellivision” fu sviluppata dalla Mattel Electronics (departamento per lo sviluppo dei videogiochi della Mattel) e fu provata, per la prima volta, a Fresno in California nel 1979 con un totale di quattro giochi disponibili, e si lanciò negli Stati Uniti nel 1980 per un costo di 299 dollari americani, insieme ad un gioco regalo: Las Vegas Poker & BlackJack. Non era il primo sistema videoludico che si metteva a confronto con l’Atari2600, ma fu considerata la prima console che la intimoriva. Anche le stesse pubblicità, prodotte a quel tempo, mettevano in evidenza le grandi qualità di Intellivision rispetto alle “scarse” qualità dell’Atari2600, comparando le due console con un videogioco simile, nello stesso spot. Difatti gli Slogan utilizzati comunicavano che Intellivision era “piú vicina alla vita reale” o nel paragone con Atari che “i vostri occhi valgono più delle nostre parole”. Il primo anno Mattel riuscì a vendere 175000 console, e nel 1982, le vendite si moltiplicarono fino a poter raggiungere nello stesso anno circa due milioni di esemplari venduti. Durante la vita di Intellivision si riuscirono a vendere 3 milioni di console. L’uscita di nuove console come “Colecovision”, “Atari 5200” e “Vectrex” crearono maggiori difficoltà a Intellivision. Il mercato si divideva sempre di più creando una maggiore concorrenza. Mattel incominciò ad avere perdite e nel 1984 il departamento dei videogiochi Mattel Electronics fu chiuso. Nonostante le perdite c’era sempre qualcuno che cercava di portare avanti la marca e le idee Intellivision. Dopo la chiusura di Mattel Electronics si continuarono a vendere le cartucce, e quando l’intero stock rimanente fu liquidato apparve Terry Valeski (ex dirigente della Mattel Marketing) che comprò i diritti di Intellivision creando una nuova console chiamata INTVII (versione ritoccata dell’antica Intellivision) che poi sarà rinominata SuperProSystem. Non solo fabbricarono nuove console, ma si crearono anche nuovi videogiochi fino al 1991 quando si smise di lavorare con questi prodotti. Dopo pochissimo tempo, i giochi di Intellivision, tornarono ad essere disponibili grazie a Keith Robinson (1956-2017), un vecchio programmatore della stessa Intellivision che, all’epoca fu responsabile del gioco “Tron Solar Sailer”. Lo stesso Keith si fece avanti e comprò i diritti del software Intellivision creando così una nuova compagnia chiamara “Intellivision Productions”. Il risultato di questo lavoro fu anche l’uscita di videogiochi (Intellivision Lives!) per console come PlayStation2, Xbox, GameCube , Nintendo Ds e anche nuove console emulatori della prima e classica Intellivision.
Ma il bello doveva ancora venire.
L’idea di Tommy Tallarico é vincente. Una ricerca continua per far rinascere una console che aveva cambiato le abitudini delle famiglie. Dal primo fallimento fino a pochi anni fa, sempre si è cercato, dalle ceneri, di rimettere in piedi il glorioso nome di Intellivision. Ed adesso il futuro di Intellivision è qui grazie a quella che consideriamo la brillante idea di Tommy Tallarico il nuovo presidente di Intellivision Entertainment. Chi segue la scena videoludica lo conosce certamente poichè ha firmato (a partire della stagione 16 bit) alcune fra le migliori soundtrack di videogiochi dei tempi (Alladin, Cool Spot, Earthworm Jim 2) e da sempre è inserito in questo mondo , conoscendolo dal profondo. L’idea di Tallarico ci sembra esaltante perchè, fondamentalmente, cerca di ricreare un clima di “Riunione Familiare” attraverso questa nuova console. Lo stesso Tallarico comunica che vuole “usare la tecnologia per far giocare di nuovo insieme la famiglia e gli amici. Al giorno d’oggi i giochi sono diventati cosí complessi nell’uso stesso del gioco (i display, i menú). Attualmente esistono 200 milioni di “hard gamers” nel mondo, ma ci sono 3 miliardi di persone che giocano a videogiochi molto semplici. Le persone non giocano più assieme. Noi vogliamo cambiare questa tendenza”. Per questo motivo la scelta del nome Intellivision Amico (si nota che Tommy Tallarico è di origini italiane). Il presidente di Intellivision Entertainment continua poi dicendo che “i ricordi migliori sono quelli che ci ricordano i momenti in cui giocavamo assieme. Vogliamo riportare la “Game Night” giocando insieme, divertendoci, senza dare importanza alla capacità ed al livello di gioco di ognuno”. Alla redazione di Partenopress piace questa idea che rivoluziona il concetto attuale del videogioco. La fusione ideale di una retroconsole con una console con un nuovo concetto di giocabilità. Nel video Reveal Trailer di Intellivision Amico ci fanno osservare che Intellivision fu la prima console a 16 bit, la prima con gioco parlante, la prima console ad offrire la distribuzione digitale, la prima con licenza ProSports, la prima con controller 16 direzionale con “disc & d-pad”, la prima con giochi di strategia Real Time (Utopia).
I pilastri su cui si fonda la nuova console Intellivision Amico sono i seguenti:
Semplice, abbordabile, famiglia e divertimento
L’hardware e la tecnologia di “Amico” è composta da: 2d chip & architecture, uscita hdmi, 2 porte usb, wifi, luce interattiva.
I controller Joystick sono due con:
Wireless bluetooth incluso, touchscreen a colore, disco posizionale semplice, 4 bottoni stile arcade (con feedback tattile), movimento giroscopio e acellerometro, force feedback con vibrazione, micrófono, altoparlante, ricarica automatica sulla console.
App Controller gratuita da scaricare (fino a 8 giocatori)
Per quanto riguarda il Software:
Tutti i giochi potranno scaricarsi all’interno della console. Ci sará un Controllo di Qualità, sigillo d’oro “Blue sky Rangers”, game play e Design bilanciato per eque opportunità di gioco. Il prezzo dei giochi oscillerà tra i 2,99 dollari e 7,99 dollari, sebbene all’interno della console ci saranno dei giochi preinstallati. Non ci saranno DLC nè pubblicità a pagamento.
Per il servizio Online:
Si utilizzerà per spazio e tempo un “sistema leaderboard”. Ci saranno premi completamente unici per i giocatori e verranno creati dei Tornei Multigiocatori Online. Infine, sará presente uno Store online proprio della Intellivision Amico.
Il prezzo della console oscillerà tra i 149 e 179 dollari americani (usd).
In più, a parte i giochi retrò della intellevision, verranno presentati versioni rimasterizzate dei più classici giochi della stessa console, dell’Atari e della Imagic. A questi si aggiungeranno, all’uscita, che è prevista il 10/10/2020, più di venti giochi nuovi ed esclusivi.
Tra questi giochi ci sarà la presenza di una nuova saga del sempre verde Earthworm Jim.
Qui di seguito potrete trovare i giochi disponibili al lancio della console il 10 Ottobre 2020:
Intellivision
Astrosmash
Shark! Shark!
Baseball
Night Stalker
Skiing
Math Fun
SNAFU
Utopia
Frog Bog
Boxing
Bowling
Triple Action
Tron Deadly Discs
Cloudy Mountain: Crown of Kings
Star Strike
Horse Racing
Auto Racing
B-17 Bomber
Atari
Pong
Asteroids
Centipede
Tempest
Adventure
Missile Command
Yar’s Revenge
Breakout
Lunar Lander
Night Driver
Sky Diver
Warlords
Imagic titles
Microsurgeon
Atlantis
Demon Attack
Dracula
Giochi addizionali
Miner 2049er
Super Burgertime
Bad Dudes
Caveman Ninja
Moon Patrol
R-Type
10 Yard Fight
Lode Runner
Spelunker
Kung-Fu Master
MotoRace USA
Tropical Angel
Archon
ToeJam & Earl
Una bellissima idea che non vediamo l’ora di averla fra le mani e nei prossimi articoli analizzeremo piú da vicino i remake dei videogiochi che la intellivision amico ci presenterá il prossimo ottobre 2020.
Lucio Pinelli
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
nov 12, 2023 0
ott 06, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago