nov 22, 2010 Marcello Martino Home Page, Home Video 0
Regia: Robert Zemeckis
Genere: Commedia, Fantascienza
Cast: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Mary Steenburgen, Crispin Glover
Distributore: Universal Pictures
Titolo originale: Back to the Future – Trilogy
Universal Pictures Italia ha recentemente pubblicato l’edizione in Bluray Alta Definizione della Trilogia di Ritorno al Futuro: le 3 pellicole sono state restaurate in occasione del 25° anniversario dell’uscita del primo film.
Steven Spielberg e Robert Zemeckis firmano una delle trilogie di maggior successo nella storia di Hollywood. Quando Marty McFly (Michael J. Fox) si è fatto catapultare nel 1955 con la macchina del tempo – la DeLorean creata dall’eccentrico Doc Brown (Christopher Lloyd), si ritrova coinvolto in una reazione a catena del tempo devastante, che potrebbe vaporizzare il suo futuro e lasciarlo intrappolato nel passato. Ritorno Al Futuro Parte II: Tornare indietro era solo l’inizio: l’avventura nel tempo più spettacolare continua in Ritorno Al Futuro Parte II, il sequel che dimostra che il fulmine può colpire due volte! Riprendendo proprio dove avevano lasciato, Marty e Doc (Michael J. Fox e Christopher Lloyd) si lanciano al 2015 per mettere a punto il futuro e inavvertitamente interrompere il continuum spazio-tempo. Ora, la loro unica possibilità di fissare il presente è tornando al 1955 di nuovo prima che sia troppo tardi. Ritorno Al Futuro Parte III: Il viaggio più entusiasmante è stato lasciato alla fine, proprio per avere il giusto finale nella più famosa trilogia di tutti i tempi con Ritorno Al Futuro Parte III. Bloccato nel 1955 in seguito ad un incredibile incidente, Marty McFly (Michael J. Fox) scopre che deve tornare indietro al 1885 per salvare Doc Brown (Christopher Lloyd), prima che egli rimanga folgorato dalla maestra Clara Clayton (Mary Steenburgen). Ora tocca a Marty tenere Doc fuori dai guai, tenere la DeLorean in movimento, e mettere il passato, presente e futuro in pista in modo che tutti possano tornare dove e a quando appartengono.
La Trilogia di Ritorno al Futuro non mostra assolutamente stanchezza nonostante siano passati ben 25 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche: Universal ha fatto un lavoro eccelso nella riedizione in Bluray e nulla è stato lasciato al caso. Universal ha pubblicato anche una edizione limitata che comprende il cofanetto Bluray e il modellino della Delorean volante (nella foto a destra).
Ecco le sensazioni che abbiamo avuto dopo la visione dei 3 Bluray rigorosamente l’uno dietro l’altro.
Video
I tre titoli sono essenzialmente comparabili sotto il profilo della qualità video: sin dalle prime sequenze del primo titolo è possibile apprezzare l’ottimo lavoro di restauro e di digitalizzazione fatto da Universal. I colori sono brillanti e saturi, le scene in notturna non risentono assolutamente di alcun disturbo e solo una visione professionale dei film consente di riscontrare alcune rare puntinature. Nel complesso un’ottima riedizione: un vero e proprio regalo per gli appassionati della avventure di Marty e Doc Brown.
Audio
L’audio di tutti e tre i capitoli è di notevole qualità: la traccia italiana è proposta in 5.1 DTS. E’ sempre un piacere ascoltare l’interpretazione di Ferruccio Amendola che doppiò Doc Brown nel primo capitolo della Trilogia. Sotto il profilo tecnico tutti i canali sono ben utilizzati: i canali anteriori sono preponderanti, ma quelli posteriori fanno il proprio dovere nelle scene più movimentate. La traccia originale è in DTS-HD Master Audio 5.1.
Contenuti Speciali
I contenuti speciali sono stati ulteriormente ampliati rispetto a quelli presenti nella prima edizione in Dvd: davvero piacevoli le interviste ai vari interpreti tra cui Claudia Wells (la prima Jennifer) che finalmente spiega le motivazioni della sua “scomparsa” nei successivi capitoli. Interessanti le scene tagliate che fanno comprendere ulteriormente certe sequenze un po’ imcomplete.
Nel complesso un prodotto assolutamente da comprare per gli appassionati della serie. La trilogia di Ritorno al Futuro in bluray merita un 10 per l’impegno profuso e per la quantità e qualità degli speciali.
Marcello Martino
happy wheelsset 03, 2011 0
giu 09, 2011 0
giu 08, 2011 0
mag 02, 2011 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago